Installazione stufa a pellet


Pubblicato da Benedetto Pignataro / Stufe a pellet e legna/ 06/10/2017

Installazione stufa a pellet

Contrariamente a quanto si possa credere, l'installazione e la programmazione di una stufa a pellet deve essere affidata a personale qualificato, se si vogliono evitare fastidiosi inconvenienti. Inoltre, ai fini della validità della garanzia, si richiede che il montaggio venga eseguito da parte di professionisti qualificati.

L'installatore, che mette in servizio gli apparecchi, deve verificare attentamente le caratteristiche del tiraggio e accertare l'assenza di reflussi di prodotti della combustione in ambiente, in modo simile deve operare il manutentore che deve anche prestare attenzione ai segni premonitori dell'evento, ad esempio l'annerimento della zona adiacente all'interruttore di tiraggio.

Inoltre l'installazione deve essere preceduta da un accurato esame circa la capacità del solaio a sostenere il peso della stessa. In presenza di un pavimento infiammabile, come la moquette o il pavimento in legno, l'installazione deve prevedere un piano di appoggio resistente al fuoco, distanziando la Stufa dal muro, in modo da poter canalizzare i fumi senza difficoltà.

L'installatore che utilizza un sistema camino marcato CE, affida al produttore la responsabilità relative al prodotto e mantiene per sé solo quelle relativa alla sua corretta installazione.

Commenti all'articolo (0)

Commenta questo articolo

 

Seguici su:

Contattaci con: