Quanto è importante una corretta pulizia del forno a legna?
Tra i vari servizi che offriamo, vi è anche la pulizia del forno a legna di pizzerie e ristoranti con inclusa la videoispezione della canna fumaria stessa.
Per garantire il corretto funzionamento del forno è necessario effettuare periodicamente una buona pulizia dello stesso ed eseguire i dovuti controlli. Rivolgersi ad un esperto può essere utile specialmente per evitare problemi seri causati dallo scarso tiraggio che può portare nel peggiore dei casi allo scatenarsi di un incendio della canna fumaria.
Ovviamente oltre alla bravura del pizzaiolo per la corretta cottura di una pizza è necessario far effettuare i dovuti controlli al forno a legna che anche se di ottima qualità necessita periodici servizi di manutenzione.
Nei forni a legna non capita di frequente che si accumuli fuliggine proprio grazie alle temperature elevate che si raggiungono in fase di cottura, ma spesso la formazione di crepe di media grandezza sulla volta del forno può provocare la formazione di fuliggine e di conseguenza anche di polvere fuligginosa, che andrà poi a depositarsi sulle pizze.
Nel peggiore dei casi l’accumulo di fuliggine provocato da queste crepe può portare allo scatenarsi di un incendio. Per evitare quindi problemi di eccessivo o scarso tiraggio e l’accumulo di fuliggine che può portare a problemi piuttosto seri, è necessario effettuare periodicamente un’accurata pulizia della canna fumaria e del forno a legna per pizzeria.
Per informazioni e/o preventivi compilate il modulo contatti qua sotto, vi risponderemo in meno di 24 ore.